Prevenzione

L'igiene orale ed in particolare l'igiene dei denti e delle gengive è di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali piu' frequenti, ma anche per fare in modo che le cure odontoiatriche che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una "recidiva" della malattia. Compito del dentista è in grado di sensibilizzare e motivare il paziente in modo esauriente e comprensibile sull’importanza dell’igiene dentaria e della prevenzione, insegnando l’uso corretto di tutte le tecniche che rendono durature e pienamente efficaci le terapie poste in atto dall’odontoiatra.

Conservativa

Conservativa e endodonzia L’odontoiatria conservativa si occupa soprattutto della cura della carie dentale. Ha la finalità di conservare in bocca i denti danneggiati, interessati dalla carie o fratturati. L’endodonzia si interessa di intervenire per rimuovere il tessuto interno del dente (polpa) quando è infetto. Il dente, in base alla sua situazione, può essere devitalizzato.

Endodonzia

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della carie profonda, ovvero che interessa la parte interna e la polpa del dente. La polpa dentale è presente sia nella parte della corona che nelle radici del dente. Il trattamento consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri presenti all’interno del canale radicolare. La devitalizzazione o cura canalare di un dente è un intervento che permette di salvare il dente da un’inevitabile estrazione.

igiene orale

a) Rimozione del tartaro superficiale, la cosiddetta DETARTRASI (1 seduta) b) Rimozione del tartaro sottogengivale con levigatura delle radici (più sedute) c) Motivazione e istruzione del paziente alle pratiche domiciliari d) RICHIAMI periodici per il mantenimento dei risultati ottenuti e) Rimozione di macchie,pigmenti e sbiancamento dei denti ingialliti

Implantologia dentale

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare, viene quindi inserito nell’osso in cui prima c’erano i denti naturali. Gli impianti dentali si integrano perfettamente con l’osso e diventano un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo, grazie alla biocompatibilità del titanio. Gli impianti possono servire a fissare, un dente singolo (corona), un gruppo di denti (ponte), un’intera arcata dentaria o una protesi totale superiore e inferiore.

Protesi

Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici individuali, sono realizzate al fine di riabilitare le funzioni orali dei pazienti che, per varie cause, mancano di uno o più denti. La funzione di una protesi dentaria è, quindi, quella di sostituire e/o rimpiazzare l’originaria dentatura del paziente il più a lungo possibile.

Parodontologia

a) Rimozione del tartaro superficiale, la cosiddetta DETARTRASI (1 seduta) b) Rimozione del tartaro sottogengivale con levigatura delle radici (più sedute) c) Motivazione e istruzione del paziente alle pratiche domiciliari d) RICHIAMI periodici per il mantenimento dei risultati ottenuti e) Rimozione di macchie,pigmenti e sbiancamento dei denti ingialliti

ortodonzia pediatrica e posturale

La tua salute passa anche dai denti, ed è esattamente così anche per il tuo bambino. Il piacere di sorridere non è pertanto un’azione legata solo a fattori estetici o a motivi di carattere psicologico, ma è dovuto anche allo stato di salute in cui versa il nostro apparato stomatognatico. Da questo deriva l’importanza di un ambito medico specifico come quello dell’ortodonzia bambini.

sbiancamento

Lo sbiancamento dei denti è tra gli attuali progressi dell’odontoiatria cosmetica. Precise tecniche consentono di riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo. Il “bianco naturale” dei denti incorpora lievi sfumature sui toni del giallo e del grigio, talora del bruno o del rossiccio, più o meno accentuate, che aumentano d’intensità dal bordo libero al colletto gengivale di ogni singolo dente.

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, che permette la sedazione del paziente. La somministrazione, per la quale non serve ovviamente nessuna anestesia, avviene attraverso l’inalazione, per mezzo di una mascherina nasale, ha un effetto molto rapido, e permette al paziente di rilassarsi completamente, sentendo scomparire ansia e paura.

Analgesia sedativa o Sedazione cosciente

E’ una metodologia particolarmente indicata per pazienti fobici, che soffrono di ansia, attacchi di panico, o per i bambini che per le prime volte ricevono cure odontoiatriche. L’analgesia sedativa non comporta rischi di effetti collaterali o di reazioni avverse da parte dell’organismo. Risulta molto valida anche per persone allergiche ai comuni farmaci anestetici.

Servizi innovativi

I professionisti che lavorano presso il nostro Centro Dentale di Giurdignano si tengono costantemente aggiornati sui progressi della moderna odontoiatria, al fine di proporre alla clientela una cura dei denti sempre più professionale, indolore e tecnologicamente avanzata. Ecco, ad esempio, alcuni dei nostri servizi innovativi:

- Metodo Airflow, per la pulizia delle placche paradontali e sbiancamento dei denti; sbiancamento dentale con lampada LED

- Radiografia dentale digitale RVG, alta risoluzione delle immagini e riduzione di esposizione alle  radiazioni.

Incontra i nostri specialisti

Visite specialistiche

Specialisti dell'ortodonzia, ossia del trattamento di tutte quelle anomalie che riguardano la posizione e lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, tra i nostri interventi ortodontici rientra l'applicazione di apparecchi fissi, rimovibili e di aligner trasparenti (cd. ortodonzia invisibile) sia su adulti che su bambini. Presso il nostro Centro Dentale si effettuano inoltre terapie per il contrasto della sensibilità dentale e della parodontite. Oltre alle cure classiche, sarà sempre a disposizione un Chirurgo specializzato nella branchia di interesse.

Trattamenti Dermatologia Clinica ed Estetica per ringiovanimento del viso

Poniamo al centro del nostro impegno il benessere generale del paziente e, per questo, intendiamo prenderci cura non solo della bocca e dei denti, ma anche del viso nel suo complesso, sotto il profilo sia medico che estetico; ecco perché, da gennaio 2017, nel nostro Centro a Giurdignano sarà possibile effettuare anche trattamenti di Dermatologia clinica ed estetica come filler riempitivi, trattamenti antirughe e per il contorno occhi.

Studio dentistisco provincia di Lecce

Orari

Di Apertura

Dentista Otranto

Via XXIV Maggio,23

73020 Giurdignano, Lecce